Lettera aperta all’Onorevole Bersani

Caro Onorevole Bersani,

mi rivolgo direttamente a Lei per chiedere dei lumi sulla famosa legge che porta il Suo nome, visto che nessuno può dare un’interpretazione più corretta di una legge di chi l’ha concepita e scritta.

Vengo al dunque: ho sottoscritto un abbonamento con la Tre che prevede un pacchetto dati mensile: non mi è stato fornito alcun tipo di hardware in comodato d’uso, ma solo la scheda SIM, al prezzo di 17 € al mese.

Dopo un anno, ho chiesto di interrompere il contratto (durata prevista 24 mesi), ma la Tre mi ha detto che in caso di interruzione anticipata del contratto, dovrei pagare una penale di 300 €.

Da quanto mi risulta, il Suo decreto prevede che siano esigibili dal fornitore solo delle somme giustificate dal tipo di servizio usufruito (nel mio caso solo la connessione) e dalle spese giustificate dai costi dell’operatore.

Visto che non ho preso un modem in comodato d’uso, non riesco a comprendere quali possano essere questi costi.

Infatti, vivendo in Germania, ho avuto la stessa esperienza, ma con un esito differente.

Ho disdetto il contratto che prevedeva anche quì solo la fornitura della connessione, senza modem in comodato.

  1. La disdetta è stata fatta via email, tramite autenticazione sul portale del fornitore e non con raccomandata con ricevuta di ritorno e fotocopia del documento come in Italia.
  2. La disdetta è stata convalidata in forma scritta dal fornitore che ha staccato la connessione al mese successivo
  3. Alla restituzione della SIM da parte mia, ho ricevuto la mensilità di cauzione dopo una settimana. Non mi è stato addebitato alcun costo.

La domanda finale è: a cosa serve la legge Bersani e in che modo questa aiuta il consumatore? Nel mio caso, sono fesso io che non so far valere un eventuale diritto o la Tre agisce nel rispetto della Legge?

Speranzoso di ricevere un Suo segno, La saluto cordialmente!

BC

Rispondi

