Hai voluto la bicicletta? Si, ma a pedalata assistita!

Stuttgart è considerata la capitale dello smog in Germania.

Il Sindaco vuole portare l’utilizzo della biciletta dal 7 al 20%.

Senza far affaticare i propri cittadini.

Come tutti sanno, il mezzo più economico ed ecologico per la mobilità individuale è la bicicletta, ma l’utilizzo della stessa, in città con dislivelli importanti, può essere difficoltoso e causare fastidiose sudate ascellari.

La quadratura del cerchio è data dal pedelec, ossìa la bicicletta a pedalata assistita elettricamente.

L’unico fattore deterrente è l’alto costo e la difficoltà di ricaricare la batteria se ci si ritrova lontani da casa.

Il Sindaco Wolfgang Schuster ha istituito una rete di stazioni dislocate in tutta la città, dove con un abbonamento mensile dal prezzo di € 10, gli utenti potranno affittare la bicicletta e utilizzarla a proprio piacimento, per poi riparcheggiarla nelle apposite stazioni di ricarica.

In questo modo, non ci sono limiti di percorso e di orari: 100 Km costano circa 30 centesimi di corrente elettrica, ad inquinamento 0.

In attesa che questa novità varchi i confini italici, non ci resta che goderci il traffico, lo smog e l’insostenibile prezzo della benzina!

Annunci

4 risposte a “Hai voluto la bicicletta? Si, ma a pedalata assistita!

  1. strepitoso! mezzo di locomozione a costo zero, evita il traffico, non inquina…….ma noi vogliamo la macchina perchè siamo pigri, perchè già l’abbiamo e non dobbiamo faticare per munire il paese dell’apparato “bici” e poi perchè vogliamo viaggare comodi! mi sembrano 3 buoni motivi per bocciare la proposta, no!?!

    scherzi a parte, sarebbe davvero una bella cosa!

  2. Tedeschi, veniteci ad occupare! Vi diamo Lombardo e Sciampagnino e ci mandate i vostri!

  3. L’idea è molto buona, garantirebbe un minore inquinamento sia atmosferico che acustico, oltre che un notevole risparmio economico. Ma il problema è sempre quello: la pigrizia. Come detto in un altro post a Mirabella si potrebbe benissimo camminare a piedi ed eliminare quasi completamente l’uso delle auto, considerando che le distanze tra i vari luoghi sono molto esigue. Ma la comodità…

  4. nulla a che vedere con il post

    Non posso fare a meno di notare un fatto. Navigando per i siti dei mirabellesi, ho visto che sono, anzi siete, davvero tanti i paesani che realizzano il proprio blog, e tutti dal taglio politico. Se non vado errata il vostro paesino non dovrebbe essere grande, perciò mi chiedo, e vi chiedo, perchè non parlare vis-a-vis? perchè non confrontarvi personalmente sui fatti che quotidianamente vi interessano in prima persona? Non sarebbe difficile e poi credo sia, e rimanga, sempre meglio privilegiare il rapporto umano, no?
    Oppure le state provando tutte, sfruttando il collegamento ad internet standard, per allacciare questa benedetta linea ADSL???

    vedi TELECOM, a Mirabella serve proprio l’adsl…….vi aiuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...